Così canticchiava una bambina di sette anni. In queste poche righe credo sia racchiusa una semplicemente profonda definizione dell'origine della musa ispiratrice di ogni potenziale creatività umana nei suoi diversi innumerevoli aspetti.

Il 01-01-2011 la fantasia è stata battezzata "La quindicesima Musa", data che mi piace pensare racchiuda questa profezia.

Questo blog nasce per un bisogno vitale di dare più spazio a quel mondo parallelo che ci accompagna nel quotidiano, che intrattiene i bambini nella loro crescita, nelle loro paure, nei loro sogni e che i più recidivi conservano anche successivamente per non soccombere totalmente alla razionalità, alla concretezza e alla frenesia del vivere di ogni giorno.



BAMBINI, POETI NAIF...

mercoledì 5 gennaio 2011

STORIE DIMENTICATE

C'erano una volta delle storie dimenticate, perchè per qualche ragione non furono mai più raccontate.
Voi conoscete Biancaneve, Pinocchio...più fortunate perchè da quando sono nate furono sempre raccontate.
In una soffitta di una vecchia casa di campagna un bimbo trova un libro malandato, comincia a leggerlo e scopre...

Capelli blu
C'era una volta bambina di nome Capelli blu. Un giorno sua zia doveva andare a Parigi e lei volle  andare dalla zia a darle una focaccia e a salutarla. Quando se ne andò incontrò un signore che le disse che, in giro, c'era un'alce pazza, quell'alce non era pazza, ma aveva fame. Capelli blu gli diede un capello poi fece una magia perchè lei era un po' fata e gli diede tanti capelli, l'alce la ringraziò. Con il passare del tempo però i capelli blu diventarono verdi e così si spiega il fatto  di come mai le alci mangiano l'erba.

Il bimbo di nome Luca si accorse che queste storie erano "nuove" e ne lesse subito un'altra.

Brivido cosmico il gatto nero  
 Brivido cosmico era il gatto di strega Vanana, la strega viola, anche se era la strega viola aveva un gusto nero. Brivido  cosmico era un guaio quando passava, perchè portava sfortuna e quando a casa si scatenava combinava pasticci.
Un giorno alla strega inviarono una lettera. Chi ha il gatto nero che combina più guai vince cinquanta mila euro, la strega iscrisse il suo gatto e il giorno delle premiazioni, indovinate chi vinse ? Ma certo! Brivido Cosmico e strega Vanana.


Il bambino pensò di chiamare le sue due sorelle Francesca ed Eleonora, esse erano a casa a fare i compiti. Quando tornò a casa la sorella più grande gli chiese:- Dove sei stato Luca?
Luca, rispose:- Non c'è tempo per spiegare venite!
Le portò in quella soffitta e mostrò loro il libro e Luca lesse a Francesca, la più piccola, un'altra storia... 

I baronetti e la regina
C'era una volta o meglio c'erano una volta cinque baroni o meglio cinque baronetti, tutti fratelli o meglio tutti gemelli. I loro nomi erano: Pin perchè a uno piacevano i pinoli, Vip perchè uno era famoso, Num perchè era bravo in matematica, Mun perchè  era bravo a mungere il latte e poi chissà perchè la regina Antonella al quinto gemello lo chiamò lo Paul. Questo si che era un mistero. Paul era anche l'unico bravo della casa, giocava ma era tranquillo era il preferito della regina perciò nessuno voleva giocare con lui, era solitario. Quando nacque la sorellina il nostro caro Paul finalmente trovò qualcuno con cui passare il tempo.



Luca  alla fine prese una decisione, prese il libro, lo portò a casa sua e il giorno dopo le sue storie dimenticate furono sempre raccontate, perchè Luca le raccontò agli amici che le raccontarono ad altre persone.  

(Ardnassela anni 8)

Nessun commento:

Posta un commento