Così canticchiava una bambina di sette anni. In queste poche righe credo sia racchiusa una semplicemente profonda definizione dell'origine della musa ispiratrice di ogni potenziale creatività umana nei suoi diversi innumerevoli aspetti.

Il 01-01-2011 la fantasia è stata battezzata "La quindicesima Musa", data che mi piace pensare racchiuda questa profezia.

Questo blog nasce per un bisogno vitale di dare più spazio a quel mondo parallelo che ci accompagna nel quotidiano, che intrattiene i bambini nella loro crescita, nelle loro paure, nei loro sogni e che i più recidivi conservano anche successivamente per non soccombere totalmente alla razionalità, alla concretezza e alla frenesia del vivere di ogni giorno.



BAMBINI, POETI NAIF...

martedì 1 febbraio 2011

ROSALINO IL PORCOSPINO


C'era una volta, in un bel laghetto, un pesce...
No! Cambiamo libro... leggiamo la storia di un porcospino di nome Rosalino.
Quel riccio era birichino e ogni primavera diceva: - Che bello andare a fare il pic-nic! (lo diceva quattro volte). 
Un giorno gli capitò di dirlo duecento volte perchè era allegro più del solito.
Una volta si lamentò per colpa degli aculei, così diceva: - Uffa! Tutti gli animali sono teneri e si fanno coccolare.
Io ho voglia di farmi coccolare, ma per colpa di questi aculei appuntiti ed affilati...Oh, come sono triste! -
Ad un tratto sentì: - PASC TASC CACATATASC.... si voltò e vide suo cugino Milo che era un po' imbranato e cadeva in continuazione, ma era un coniglietto vivace e sorridente.
Si abbracciarono, fecero un girotondo, bevvero una cioccolata calda e, infine, fecero le provviste per l'inverno, così Rosalino dimenticò la sua tristezza.

(Ardnassela 7 anni)

Nessun commento:

Posta un commento